Sito responsivo: cos’è e come aiuta nel posizionamento
Vuoi fare marketing per bene? È necessario (fra le tante cose) che tu abbia un sito responsivo (o responsive, in inglese), ossia capace di adattarsi a ogni tipo di dispositivo mobile, che sia uno smartphone, un tablet o un PC. A che ti serve?
Ti aiuterà a intercettare tutte quelle persone che preferiscono connettersi alla rete da mobile. Inoltre, otterrai buoni posizionamenti sulle SERP (o pagine di ricerca), perché Google premia chi offre esperienze utente di valore.
In questo articolo, vedremo cosa è un sito responsive e quali sono i suoi benefici per la tua attività.
Sito responsivo di cosa si tratta?
[ torna al menu ]
Un sito dotato di responsività ha la capacità di modificare il suo design in base alla dimensione dello schermo dell’utente che lo sta visualizzando. I contenuti del sito rimangono gli stessi. A cambiare è solo la forma.
Vuoi un esempio semplice per comprendere questo concetto? Immagina di avere dell’acqua e di metterla in contenitori di forma differente, bottiglie, ampolle, bicchieri.
L’acqua rimane la stessa; ciò che cambia è solo la forma del liquido. Un sito responsive sa adattarsi ai diversi dispositivi da cui gli utenti visitano una data pagina web.
Ecco le sue caratteristiche principali:
- Dispone di un tema grafico che si adatta in base alla risoluzione del display.
- La tecnica di progettazione grafica impiegata per realizzarlo si chiama responsive design.
- Ogni elemento della pagina (immagini, blocchi di testo, video, logo) si sposta o ridimensiona automaticamente, per essere presentato nel modo più leggibile da ogni apparecchio.
- Il sito è sempre lo stesso. Non si tratta di crearne una nuova versione.
- Un sito responsive non è un sito mobile friendly. Quest’ultimo è solo una versione semplificata per i dispositivi mobili, che non si adatta agli schermi diversi.
Le caratteristiche di un sito responsive
[ torna al menu ]
Quali sono dunque le qualità di un sito progettato in modo responsivo? Ad una prima occhiata si notano i seguenti punti di forza:
- Possibilità di leggere i blocchi di testo in modo semplice, con una risoluzione sempre perfetta.
- Nessuna difficoltà nel cliccare coi polpastrelli i bottoni o i link presenti in pagina dai display touch.
- Ottima leggibilità: tra un elemento e l’altro sono presenti dei vuoti che rendono gli spazi armonici.
- Non è necessario ‘zoommare’ per vedere bene i contenuti delle pagine.
- Essenzialità: sono presenti solo le informazioni più importanti per consentire navigazioni veloci ed efficaci.
I vantaggi di un sito responsive
[ torna al menu ]
Un sito responsive è ormai lo standard per il design delle pagine web. Fondamentalmente i vantaggi che puoi avere sono due:
- Migliore UX (User Experience)
Gli utenti che navigano sulle tue pagine leggeranno i contenuti in modo agevole: saranno tutti automaticamente nitidi. - Posizionamento ottimale
Google premia le pagine responsive favorendone il posizionamento tra i primi risultati. Il design responsivo è un fattore di ranking, che aiuta la SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) delle tue proprietà digitali.
Soluzione DadoNet
[ torna al menu ]
Vuoi avere un sito responsive che renda i tuoi contenuti chiari, leggibili, veloci nel caricarsi? Sempre più utenti oggi utilizzano i dispositivi mobili per connettersi alla rete e fare acquisti. Non perderti la grande opportunità di intercettarli.
Ti offriamo soluzioni valide, sicure, efficaci, perché navigare sulle tue pagine sia un piacere per gli utenti e un vero affare per te.
Scrivi un commento